Alghero - Centro Servizi della Caritas, in Via XX Settembre n.218; Macomer - Centro Pastorale Diocesano “San G.M. Conforti”, in Via Toscana n.9

Chi siamo

Il Progetto Policoro prende il suo nome dalla città di Policoro, dove nacque nel 1995 per la volontà di don Mario Operti, allora Direttore nazionale dell’Ufficio per i Problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana.

Lo scopo del Progetto era quello di promuovere e sostenere i giovani nella loro ricerca di lavoro e offrire altresì strumenti utili all’autoimpiego. In tal modo il Progetto voleva attivare percorsi occupazionali in un territorio – come quello del Sud Italia – già allora duramente provato dalla disoccupazione, e per questa ragione in forte crisi.

Nell’arco di questi anni il Progetto si è diffuso sempre più tra le diocesi italiane, e anche in Sardegna è presente in ben 9 diocesi. Nella nostra Diocesi il Progetto è sempre stato attivo e ha permesso la nascita di alcune attività significative; ma soprattutto si è rivelato di fondamentale importanza per quanto riguarda l’accompagnamento dei giovani nelle prime esperienze lavorative.

Cosa facciamo

In Diocesi il Progetto, in sinergia con il Servizio per la Pastorale Giovanile, la Caritas, l’Ufficio per il Problemi sociali e il lavoro, è impegnato sul fronte formativo e assistenziale. Allo stesso tempo alcune attività peculiari sono:

1. L’attività di sportello per i giovani che richiedono una consulenza.
  2. Laccompagnamento nella creazione e progettazione di impresa, a partire dalla formulazione dell’idea imprenditoriale fino alla redazione del Business Model Canvas (si tratta del modello che chiarisce il funzionamento dell’impresa) e del Business Plan (Piano economico).
  3. Sostegno nella ricerca di lavoro, a partire dalla redazione del Curriculum Vitae.
  4. Attività a carattere informativo sulle possibilità di finanziamento e i bandi attivi, sulle opportunità presenti nel territorio e sulle realtà da contattare per avviare la propria impresa.

Sostanzialmente si tratta di attività di orientamento, informazione e supporto.

Altro settore nel quale il Progetto è impegnato è quello della formazione nelle scuole; proprio questo è da considerare un settore strategico, in quanto è nelle scuole che si può promuovere in un’ottica preventiva e pedagogicamente efficace una cultura positiva del lavoro e dell’impegno sul territorio.

Dove e quanto trovarci

Le nostre sedi sono ad Alghero presso il Centro Servizi della Caritas, in Via XX Settembre (n.218) e a Macomer presso il Centro Pastorale Diocesano “San G.M. Conforti”, in Via Toscana (n.9). Puoi trovarci ogni lunedì nella sede di Alghero dalle 11.30 alle 13.00 e a Macomer, sempre il lunedì ad eccezione del primo lunedì del mese, dalle 11.30 alle 13.00. Il martedì, per chi non può spostarsi, è il giorno dedicato alle trasferte. Si riceve sempre per appuntamento.